Nuova via e nuova avventura, questa volta con imprevisto, per l’alpinista Silvia Petroni. L’infortunio durante l’apertura, con l’amica Roberta Reversi, della nuova via “Spillover gully” sul Vernel, Gruppo della Marmolada.

Silvia Petroni, donna di scienza, scrittice e alpinista toscana di madre feltrina è particolarmente affezionata alle pareti trentine che scala dalla Valle del Sarca alle Dolomiti. Questa volta, è proprio il caso di dirlo, ci ha ri-messo la faccia. Tenace quanto forte non si è tirata indietro nemmeno davanti all’infortunio e ha concluso con successo l’apertura di una nuova via di misto sul Vernel, nel gruppo della Marmolada. Assieme a lei, l’amica di tante scalate e alpinista ligure ma residente a Trento Roberta Reversi.
Silvia Petroni:
In questa via si può ben dire che ci ho messo la faccia…
Piccolo infortunio a parte, una via che Roberta ed io abbiamo trovato splendida. Ho lasciato le soste attrezzate per le calate, come da relazione. Tutti i chiodi di passaggio sono invece stati rimossi.
Proponiamo il nome “Spillover gully”. Chi avesse conoscenza di precedenti salite non ha che da segnalarlo. Per noi, che non abbiamo trovato alcunché, comunque una indimenticabile condivisione.
Ringrazio calorosamente Luca Pury e Francesco Celandroni per le riprese dal basso e per la condivisione della giornata.

Roberta Reversi:
Eccomi!!! incominciato da poco a praticare misto (lo scorso anno la Pernice al Tonale e quest’anno il Ciamin a Passi Gardena e “la via che nn c’è ” a Cima Brenta fatte tutte con la Guida Alpina Francesco Salvaterra) con Silvia partita per ripetere Vernel, incuriosite abbiamo deciso di salire la nuova linea (Spillover) via che ho trovato più difficile delle precedenti ma di grande bellezza.
Con Silvia in questo ultimo anno abbiamo arrampicato molto insieme e ho notato da subito che anche in falesia valuta con molta attenzione ogni presa. Gli inconvenienti accadono ma Silvia sapendo di avere una compagnia di cordata inesperta di manovre e altro, ha saputo gestire la situazione terminando la via in sicurezza. Un viaggio insieme per me indimenticabile nel”suo” misto grazie.
